giovedì 3 novembre 2011

Vivi la Vita che Desideri - parte 1

In questi giorni mi sono imbattuto nel seminario di Jamie Smart: "Live The Life You Desire".
Sono circa 2 anni che non passa giorno che non ascolti o legga un qualcosa di motivazionale, un qualche libro sulla pnl o un qualche audio che mi aiuti a meditare.

Forse sono un selfhelpaolic, ma non credo mi si spappoli il fegato o il cervello per questo, anzi... ;)

Ed è da un pezzo che non ho una così grande serie di "a ha" (cit. Darren Hardy :) ascoltando un audio-libro.

Che oltre tutto è tratto da un seminario live datato 2004 e non si sente neanche particolarmente bene, eppure voglio (anzi "scelgo di") fare una recensione per ogni singolo punto affrontato perché veramente ne vale la pena.

Innanzi tutto Jamie Smart...wow! A vederlo non gli dai due soldi bucati, un tipo veramente easy, eppure ai miei occhi (ed orecchie (sinestesia???)) ha una così profonda conoscenza dell'argomento NLP...

Beh, come fa lui, invito a non prendere per vero niente di quello che scriverò qui nella recensione...si può eventualmente provare a considerare l'ipotesi che possa essere vero, quali e quante implicazioni, o nuove prospettive si aprono per quelli che vivono queste idee!

Si possono conoscere queste idee, si possono credere queste idee, ma i risultati di chi vive queste idee, questo è meglio non sognarlo neanche, perché a mio avviso possono essere stupefacenti.

Prima di questo audio-libro ero alla continua ricerca di un "metodo" perfetto per me, e ero convinto che prima o poi lo avrei trovato. Un metodo per gestire la mia vita che calzasse a pennello. E continuavo a cercare e a cercare e mi chiedevo come mai non lo trovassi in nessun libro o audio libro di questo genere.

Per banale che possa sembrare ho avuto la mia risposta, grazie Jamie!

Il vero metodo è il non metodo, porca pupazza.

E' da domenica scorsa che mi gira in mente una frase che non mi assilla, anzi..."everything gonna be alright". Non mi faccio crescere i rasta, tranquilli :)

Ma l'approccio è quello, l'ho detto che è banale!

Dopo decine di libri sul settare goal, trovare (scovare) i propri valori, segare le gambe alle proprie credenze limitanti, collassare ancore e chi più ne ha più ne metta...hey tutto questo va bene, è utile e bello, ma è così facile dimenticarsi di una delle idee fondamentali alla base della PNL (e per andare lievemente più indietro, di svariate filosofie millenarie). E così facile cadere nella trappola del pensare che successo, felicità e realizzazione siano, anzi dipendano da, conquiste esterne e spesso così distanti nel tempo.

"Live The Life You Desire" funziona in un altro modo. Anche li, l'idea dell' inside-out. C'è in decine di libri eppure ogni volta è una sorpresa scoprire quali implicazioni può avere.

In "Live The Life You Desire" si assume che tutto quello che la gente sta veramente cercando non ne esterno ne distante. E' qui. E' ora. Già ci siamo! Bella sturia!

Parole forti? Ma è solo l'inizio, viene spiegato e dimostrato perché e come funziona così! Ma ovviamente possiamo decidere di volere che sia così o in qualunque altro modo. Jamie consiglia di non seguire le sue idee, beh certo, a meno che non si voglia vivere la vita che si desidera...

Si è fatta una certa, a presto per il proseguio della rece.

Nessun commento:

Posta un commento